Educazione ambientale
Scopri i nostri servizi
Ci sono tanti modi per rispettare l’ambiente e, tra questi, possiamo applicarne molti al nostro settore: consumare meno energia, produrre meno rifiuti o ridurne il volume per diminuire il numero di trasporti alla discarica o all’impianto di riciclaggio, contribuire alla raccolta differenziata, ridurre o eliminare le emissioni gassose, utilizzare meno materie prime e più materie riciclate, consumare meno acqua, riciclare o proporre servizi rispetto che siano il frutto di processi produttivi più rispettosi per l’ambiente. Si possono attuare scelte consapevoli e virtuose di efficienza energetica ed in generale per l’ambiente.
Alcuni esempi
Consumare meno energia
Acquistiamo attrezzature per la produzione ad alta efficienza energetica ed idrica verificandone i consumi sulle schede tecniche di prodotto. Poniamo attenzione alla coibentazione della macchina (forno, lavastoviglie etc.) in modo da evitare dispersioni termiche e migliorare l’efficienza energetica. Controlliamo periodicamente la tenuta delle guarnizioni di frigoriferi e celle e pulire periodicamente i filtri dei loro motori o delle unità esterne. Nelle nostre cucine abbiamo installato rubinetteria con riduttori di flusso in modo da ridurre lo spreco di acqua.
Riduzione dei rifiuti
La ristorazione produce ingenti quantità di rifiuto soprattutto organico e di imballaggio: formiamo il nostro personale ad una corretta ed efficiente differenziata per ottenere sostanziali vantaggi ecologici. Vogliamo aiutare anche gli alunni a effettuare una corretta raccolta differenziata fornendo dei bidoni appositi “Nella la Coccinella” inseriti, presso i refettori delle scuole, realizzati con pannellatura in PVC semi-espanso e grafica atta a favorirne il corretto utilizzo.
Ricordiamo che il collocamento del rifiuto organico nell’indifferenziato provoca, per fermentazione, un’emissione dannosa quanto l’anidride carbonica. Utilizziamo pattumiere differenziate in base al tipo di rifiuto. Abbiamo attrezzato molte nostre cucine con il dissipatore e/o disidratatore di rifiuti nel rispetto delle normative e delle disposizioni regionali e provinciali. Abbiamo concordato con i nostri fornitori una politica di imballaggi a rendere e premiare chi usa imballaggi ridotti o meglio di materiale riciclato.
Euroristorazione nel corso degli anni ha stretto numerose collaborazioni con enti e associazioni benefiche impegnate nella raccolta e distribuzione di prodotti alimentari, nel 2016 sono stati donati circa 4.000 pasti solidali (secondo quanto descritto nella legge 155/2003) coinvolgendo diverse realtà in tutto il territorio nazionale. Nei nostri centri, quando possibile, collaboriamo anche con ricoveri per animali (canili o gattili) donando loro gli avanzi dell’attività produttiva.
Miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua
Le immissioni inquinanti nell’aria e nell’acqua possono essere ridotte tramite scelte consapevoli che possano interrompere o ridimensionare il loro impatto negativo. L’ambiente cucina professionale ha nelle apparecchiature del freddo una forte concentrazione di responsabilità e quindi di potenzialità poiché i gas refrigeranti utilizzati nel circuito frigorifero possono rappresentare un pregiudizio per lo strato di ozono. Tra i criteri di scelta delle apparecchiature del freddo (frigoriferi, congelatori, abbattitori, vetrine, celle frigorifere etc.) abbiamo inserito la tipologia di gas refrigerante utilizzato privilegiando gli ozone friendly. Non buttiamo negli scarichi gli olii esausti, ma li gestiamo in modo differenziato con raccolta degli stessi tramite società adibite alla creazione di biocarburanti. Utilizziamo detergenti con basse componenti inquinanti e con marchio Ecolabel.
Conservazione delle risorse naturali
Una piena consapevolezza ecologica non si ferma al risparmio energetico e alla gestione dei rifiuti ma si spinge lungo la filiera e cerca di condizionare con piccoli comportamenti le scelte di chi lavora e si relaziona con noi. Tra i nostri fornitori scegliamo chi dimostra di avere rispetto per l’ambiente. Scegliamo prodotti e servizi delle aziende che hanno stabilimenti certificati ISO 14001 (certificazione ambientale) o che quantomeno dimostrano di seguire una policy di tipo ambientale. Previlegiamo prodotti che hanno acquisito certificazioni specifiche di eco sostenibilità (EnergyStar, FSC, Ecolabel, Plastica seconda vita etc.) Lo smaltimento delle apparecchiature obsolete viene effettuato sempre in modo adeguato alla salvaguardia ambientale.