Educazione alimentare

Scopri i nostri servizi

La presenza nel Team aziendale, della figura del Dietista, fornisce un supporto professionale e specialistico alle attività produttive, tecnologiche e gestionali dei servizi di ristorazione. I principali compiti sono:

 

• verifica presso il centro cottura e i plessi di somministrazione delle scuole delle condizioni igieniche, strutturali ed ambientali;

 

• verifica della qualità delle derrate alimentari impiegate (igienica, merceologica, funzionale, organolettica);

 

• verifica delle modalità di lavorazione e di cottura dei cibi in relazione al capitolato, ai menù e alle esigenze specifiche del servizio;

 

• verifica della corrispondenza qualitativa e quantitativa dei pasti e del grado di accettazione da parte dell’utenza;

 

• partecipazione alle riunioni con la commissione mensa, per discutere/suggerire miglioramenti al servizio.

Piccoli consigli!

La Colazione
La colazione rappresenta uno dei pasti più importanti della giornata, perché interrompe il digiuno fisiologico notturno e prepara l’organismo ad affrontare la giornata. Saltare la colazione è altamente sconsigliabile, ed inoltre può facilmente provocare un calo del rendimento scolastico. Tuttavia, una colazione troppo abbondante determina un impegno digestivo eccessivo che va ad influenzare negativamente l’attenzione.

 

La Merenda del Mattino
La merenda di metà mattina è fondamentale nel frazionare i pasti della giornata. Ha l’obiettivo di dare al bambino l’energia necessaria a mantenere viva l’attenzione senza appesantire la digestione e consentire un adeguato appetito a pranzo, la merenda deve quindi apportare gli opportuni nutrienti e le giuste calorie. Inoltre, se non è troppo ricca o abbondante non rappresenta un rischio di aumento di peso nei bambini. Le merende consigliate sono rappresentate da frutta fresca o frullata, yogurt, 3 – 4 biscotti, pane, frutta secca oleosa.

 

Il pranzo
Il pranzo è solitamente composto da: un primo piatto (pasta asciutta o minestra), un secondo piatto che fornisca proteine ad elevato valore biologico (carne o pesce oppure formaggio o uova), un contorno a base di verdura, pane e frutta di stagione. In alternativa può essere sostituito dal cosiddetto “piatto unico”, composto ad esempio da cereali e legumi (riso e piselli, pasta e fagioli) oppure da una pasta moderatamente ricca di carne (gnocchi al ragù) o ancora da un secondo a base di carne o pesce o formaggio e cereali (spezzatino con patate, pesce e polenta, pizza margherita, tortino di ricotta e spinaci ecc.), il tutto accompagnato da un contorno a base di verdura, frutta fresca e pane.

 

Lo Spuntino del Pomeriggio
Sono da preferire alimenti di facile digeribilità quali: frutta fresca, yogurt, spremute di agrumi, frullati, per permettere ai ragazzi di affrontare senza troppe difficoltà gli impegni di studio a casa e sportivi.

 

La Cena
La cena deve essere quantitativamente inferiore e variata rispetto al pranzo. I menù scolastici vanno utilizzati come riferimento per integrare adeguatamente il pasto serale.